lunedì 6 agosto 2007

Ehilà...

Mi presento, sono Maria Giovanna Melis, ho vent'anni e sono di Quartu Sant'Elena, in provincia di Cagliari.
Sono una ragazza estremamente socievole, sognatrice e un pò svampita.
Amo fare tantissime cose, ma ciò che forse mi riesce meglio in assoluto è scrivere.
Scrivere cosa?
Poesie, canzoni, storie, favole, romanzi, temi, articoli, saggi brevi, tutto ciò che mi passa per la testa.
La cosa migliore che abbia mai fatto per me è stata prendere il coraggio a qauttro mani e portare le mie poesie a una casa editrice.
Non è stato semplice, anzi a dire il vero è stato molto difficile.
L'editore è stato chiaro fin dall'inizio, dicendomi che pubblicare poesie è una grossa scommessa in quanto è un mercato molto ridotto, e che per questo la possibilità che venissero pubblicate le mie era del circa 5%.
"Comunque ti faremo sapere dopo che le avremmo lette" mi disse.

Circa una ventina di giorni dopo mi chiamò, con la voce più entusiasta che io abbia mai sentito, e mi disse che voleva assolutamente pubblicare le mie poesie.
Il primo libro, (Sospiri, della riflessione editrice), è uscito a settembre scorso.
Non ha venduto moltissimo in termini di quantità, ma ha venduto in tutta Italia, e qualche copia è stata venduta anche in Svizzera e in Tunisia.
Inoltre sono state vendute molte copie a Milano, e a detta dell'editore questa è una cosa eccezionale, giacchè lì la vendita di libri di poesie è pressochè impossibile.
Di conseguenza, nonostante le vendite siano state relativamente poche, sono state positive.
In poche parole...
L'editore si fida delle mie potenzialità e... vuole pubblicare il mio secondo libro!!!

Sto toccando il cielo con un dito!!!

Pensavo che dopo la prima pubblicazione sarebbe stato tutto più... diciamo normale... invece sono ancora più esaltata di allora!!!

Ciò significa che la prima pubblicazione non è stata un caso, che forse sono portata veramente per la scrittura!!!

La presentazione del prossimo libro sarà a novembre...
e io già non sto nella pelle...

7 commenti:

*Rory* ha detto...

wow MJ!!!!!!!! complimenti vivissimi!!! ^^
non solo per questo blog, ma soprattutto per aver trovato il coraggio di pubblicare le tue poesie, i tuoi pensieri, le tue emozioni, i tuoi sogni, le tue speranze...l'arte può essere lo specchio dell'anima!! ^^
In bocca al lupo per il tuo secondo libro! (appena posso mi fiondo a comprare il primo!!^^)
Appena sai qualcosa facci sapere!!! e non tenerci sulle spine!! ^^
Oltre alle poesie ti occupi di qualcos'altro che concerne l'arte?!
kiss!!!

Mj ha detto...

Grazie Rory...
Fino a un pò di tempo fa facendo danza jazz, ma purtroppo a causa di un incidente mi sono dovuta fermare.
Mi piacerebbe imparare a suonare la chitarra che si sta impolverando dietro l'armadio così come mi piacerebbe imparare a cantare sul serio.
Ho provato anche a disegnare, ma tutto ciò che vien fuori dalla mia matita sembra uno scarabocchio picassiano (quando va bene).
Ogni arte ha le sue regole, naturlamente difficilissime da imparare...
E ogni essere umano ha le sue doti e la sua "vocazione", l'importante è capire qual'è...

*Rory* ha detto...

Ah! mi dispiace per l'incidente!!..
io adoro la musica e adoro cantare!! la musica è la mia poesia!! è una parte importante nella mia vita!! senza musica non andrei da nessuna parte!! ^^
purtroppo non ho il tempo di andare ad un conservatorio o cose simili..quindi canto per conto mio! Anche se non mi dispiacerebbe affatto cantare seriamente! ^^La mia chitarra sta facendo compagnia alla tua!! XD l'anno scorso ho fatto un corso per imparare..ma è durato solo un anno! mi dispiace tanto! mi piacerebbe ricominciare!
E adoro anche disegnare! (ho ancora qualche difficoltà con le proporzioni XD ma sto migliorando pian piano!)
ho iniziato alle medie facendo dei minifumetti solo a disegni! senza dialogo! i disegni esprimevano tutto! in quel periodo non m'intressava disegnare "bene" sapevo quel che mi bastava per dar vita ad una ministoria! era quello che m'interessava! ora però voglio migliorare la tecnica!! ^^
Ballare non mi dispiace..ma è in fondo alla lista per ora! XD ^^
E in fine..scrivere!! mi piace scrivere! non so come sarei a scrivere poesie..però sono brava a scrivere! ad inventarmi storie o simili..non seguo regole precise..scrivo quello che mi viene sul momento..ma non sono capace a tenere un diario!! XD
kiss!!!

Mj ha detto...

Vorrei tanto conoscere qualcuno che ha la pazienza di tenere un diario (a parte Bridget Jones).
Io ci ho sempre provato, ma non ho mai retto più di una decina di giorni...

*Rory* ha detto...

eheh..ti ho battuta..3 giorni completi! e il resto della vacanza solo l date!! XD
kiss!!!

Francesca ha detto...

ciao, scusa , sono sempre io franci, vorrei avre altre info riguardo il tuo libro.
oggi se riesco faccio un salto il libreria e lo cerco, sono curiosa.
ho capito bene, si chiama sospiri?

Anonimo ha detto...

酒店喝酒
酒店兼職
酒店
酒店現領
酒店小姐
酒店打工
台北酒店經紀
酒店工作
酒店兼差
酒店經紀
酒店消費
制服店
喝花酒
粉味
酒店pt